FWD

Umbriaway Blog

Grantchester serie Tv

Articolo creato da kirk | 14 Febbraio 2021

farweb design

Grantchester è una serie televisiva britannica prodotta a partire dal 2014. Basata sul ciclo di romanzi The Grantchester Mysteries scritto da James Runcie. Va in onda sul canale ITV a partire dal 6 ottobre 2014, mentre in Italia ha debuttato il 1º maggio 2015 su Giallo. Dopo un periodo di stallo, dovuto ai numerosi impegni di lavoro dell’attore James Norton, ITV ha annunciato la realizzazione di una quarta stagione, nel corso della quale è stato deciso un cambio del protagonista. Alla fine della stagione a Norton è infatti stato affiancato l’attore Tom Brittney, che interpreta il reverendo Will Davenport, che dalla quinta stagione lo sostituisce come nuovo vicario di Grantchester. Cambridgeshire, anni cinquanta. Nel villaggio di Grantchester il giovane e affascinante reverendo Sidney Chambers indaga sugli omicidi che avvengono nella sua parrocchia e non solo, affiancando l’ispettore di polizia Geordie Keating. Tra un caso e l’altro si svolge la tormentata storia d’amore a distanza con l’amica Amanda Kendall.

Personaggi Principali

Sidney John Chambers, interpretato da James Norton, doppiato da Edoardo Stoppacciaro.
Giovane parroco di Grantchester, tormentato dai dolorosi ricordi della seconda guerra mondiale – durante la quale ha combattuto come ufficiale delle Guardie Scozzesi – che cerca di dimenticare con l’alcol. Nutre un tenero amore per l’amica Amanda Kendall, che fatica ad esternare. Cortese e di buone maniere, è appassionato di jazz e backgammon. Il suo nome deriva da quello dello scrittore e religioso anglicano Sydney Smith.

Geordie Keating, interpretato da Robson Green, doppiato da Franco Mannella.
Ispettore di polizia dal carattere duro e poco incline ad esprimere le sue emozioni più profonde. Una solida amicizia lo lega a Sidney, oltre alle bevute al pub e alla passione per il gioco del backgammon. Sposato con Cathy, all’inizio della serie ha tre figlie ed un quarto in arrivo. Il suo nome deriva da quello di Roly Keating, amministratore delegato della British Library ed ex direttore dell’archivio della BBC.

Amanda Kendall, interpretata da Morven Christie, doppiata da Domitilla D’Amico.
Ragazza di buona famiglia, figlia dell’aristocratico Sir Edward Kendall, lavora alla National Gallery di Londra. Nonostante ricambi i sentimenti di Sidney sceglie di seguire un’altra strada. Il suo nome deriva da quello di due giornaliste della BBC, Amanda Farnsworth e Bridget Kendall.

La signora Sylvia Maguire, interpretata da Tessa Peake-Jones, doppiata da Aurora Cancian.
L’acida, polemica e brontolona governante del reverendo Chambers. È vedova e il suo nome deriva da quello di una segretaria del padre dell’autore. In seguito si risposerà.

Leonard Finch, interpretato da Al Weaver, doppiato da Davide Perino.
Timido viceparroco al suo primo incarico religioso. Nei romanzi il personaggio si chiama Leonard Graham.

Hildegard Staunton (1ª stagione), interpretata da Pheline Roggan, doppiata da Chiara Colizzi.
Donna tedesca, le cui origini la rendono invisa a molti inglesi. Vedova di un avvocato irlandese, è attratta da Sidney, che ricambia i suoi sentimenti.

Personaggi Ricorrenti

Cathy Keating, interpretata da Kacey Ainsworth.
La moglie dell’ispettore Keating, casalinga costantemente impegnata nell’occuparsi della sua numerosa famiglia.

Guy Hopkins, interpretato da Tom Austen.
Il fidanzato di Amanda.

Margaret Ward (dalla 2ª stagione), interpretata da Seline Hizli.
L’affascinante e seducente segretaria del comando di polizia di Cambridge.

Phil Wilkinson (dalla 2ª stagione), interpretato da Lorne MacFadyen.
Detective alle dipendenze dell’ispettore Keating.

Genere:,,

Approfondimenti: https://it.wikipedia.org/wiki/Grantchester_(serie_televisiva)

RSS News