FWD

Umbriaway Blog

Detective Monk

Articolo creato da kirk | 12 Febbraio 2021

siti internet collemosso

Detective Monk (Monk) è una serie televisiva statunitense di genere poliziesco. Creata da Andy Breckman e interpretata da Tony Shalhoub nel ruolo di Adrian Monk. Prodotta dalla Mandeville Films e Touchstone Television in collaborazione con la Universal Television, fu trasmessa tra il 2002 e il 2009 dalla rete via cavo USA Network. L’ultimo episodio fu il più visto nella storia della televisione via cavo statunitense, record poi superato da The Walking Dead. Infatti, furono 9,4 milioni gli statunitensi che guardarono l’episodio, tra cui 3,2 milioni nella fascia di riferimento 18–49 anni. La serie ricevette diversi premi, tra cui otto Emmy Award. Adrian Monk è un detective del dipartimento di polizia di San Francisco. In seguito all’omicidio di sua moglie, ha vissuto per tre anni e mezzo in isolamento prima di tornare alla sua professione grazie all’infermiera Sharona Fleming, ma l’esperienza gli ha lasciato una profonda angoscia che si manifesta in molte fobie. Queste ossessioni, comunque, lo aiutano a risolvere molti casi. Quando non collabora con la polizia, cerca di ottenere informazioni sulla morte di sua moglie. Nel corso della serie, ha due assistenti (Sharona e, in seguito, Natalie Teeger). Ha anche un fratello e alla fine della serie scoprirà di avere anche una figliastra, figlia della moglie defunta.

Concezione

Come spiegato dal produttore esecutivo David Hoberman, in origine la serie fu concepita per la ABC come un poliziesco con un protagonista simile all’ispettore Clouseau, con l’unica differenza che Monk soffriva di disturbi ossessivi e compulsivi. La ABC voleva che fosse Michael Richards il protagonista, ma l’attore rifiutò. Lo sviluppo fu curato da Andy Breckman, che si ispirò al Dottor Watson per il personaggio di Charles Kroger. Inoltre, il personaggio dell’ispettore Stottlemeyer è basato sull’Ispettore Lestrade, altro personaggio dell’universo di Sherlock Holmes. Anche se era stata concepita per la ABC, la serie fu poi girata all’emittente via cavo USA Network. In tutti i titoli degli episodi compare sempre «Il signor Monk», seguito da uno o più riferimenti al filo conduttore dell’episodio. In molti degli episodi l’assassino è conosciuto sin dall’inizio, in modo simile al modello di Colombo, mentre alla fine una sequenza vede il protagonista spiegare come il reato è stato commesso introdotta dalla frase «ecco cos’è accaduto» o una sua variante, illustrata in bianco e nero.

Riprese

Benché sia ambientato a San Francisco e nelle sue vicinanze, Monk è per la maggior parte girato altrove, tranne che per occasionali scene esterne che mostrano vedute della città californiana. L’episodio pilota è stato girato a Vancouver, nella Columbia Britannica, con qualche ripresa esterna a San Francisco, mentre gli episodi successivi della prima stagione sono stati girati nei dintorni di Toronto. A partire dalla seconda stagione, la maggior parte degli episodi furono invece girati principalmente negli studi televisivi di Los Angeles. L’appartamento di Monk (per le riprese esterne) si trova al seguente indirizzo: 999 Broadway angolo con Taylor Street a San Francisco, la casa è stata ridipinta recentemente e il cancello bianco all’entrata ora è di colore nero.

Genere:,,

Approfondimenti: https://it.wikipedia.org/wiki/Detective_Monk

RSS News