FWD

Umbriaway Blog

Cherif serie Tv

Articolo creato da kirk | 11 Febbraio 2021

siti internet nocera umbra

Quando il poliziesco diventa creativo e surreale. Cherif è una serie televisiva francese di genere poliziesco, creata da Lionel Olenga, Laurent Scalese e Stéphane Drouet.

È stata trasmessa dal 25 ottobre 2013 al 22 febbraio 2019 su France 2. In Italia, la serie va in onda dal 4 gennaio 2016 al 2 luglio 2019 su Giallo. Capitano alla Squadra Anticrimine di Lione, Kader Cherif ama fare il suo lavoro e se ne infischia se la cosa dovesse stupire qualcuno. Poliziotto di strada, conosce la sua città come nessun altro e praticamente non lascia mai il commissariato, in quanto abita proprio di fronte. Dotato di perspicacia non comune, Cherif è solito citare frasi e aneddoti delle serie televisive poliziesche anni 70/80 a cui s’ispira. Allegro e simpatico, spesso svolge le sue indagini in maniera non proprio ortodossa, ad esempio portandosi i testimoni in casa per interrogarli davanti a una tazza di tè; questi metodi non mancano di creare attrito con la sua nuova partner, il capitano Adeline Briard, figlia del direttore della polizia giudiziaria di Parigi, trasferitasi a Lione dopo il suicidio del fratello. Curiosa anche l’auto di servizio di Cherif, una Peugeot 504 coupé, prelevata dal parco vetture sequestrate dalla Polizia. Approfondimenti: https://it.wikipedia.org/wiki/Cherif

Sviluppi

Nel 2010, mediante un bando di gara, France 2 cerca nuove serie televisive. L’intento di Lionel Olenga, coideatore di Cherif insieme a Laurent Scalese e Stéphane Drouet, è di proporre una serie poliziesca divertente con degli aspetti surreali e un po’ sfalsati. Visti i buoni dati di ascolto della seconda serie, all’inizio del 2015 la rete rinnova il contratto per una terza e successivamente per una quarta stagione. In Italia va in onda su Giallo dal 4 gennaio 2016.

Riprese

Contrariamente ai metodi di produzione abituali, la serie è stata girata in due tempi, dal 15 ottobre al 7 dicembre 2012 (episodi 1-4) e poi dall’11 febbraio al 5 aprile 2013 (episodi 5-8). Alla ricerca di una città di provincia, uno dei produttori, originario di Lione, propone la sua città. La serie è dunque girata nell’agglomerato lionese. In particolare si vedono la Place Bellevue nel quartiere de La Croix-Rousse, il castello Perrache, il Palazzo di Giustizia o ancora il Fort de Montessuy. Gli interni del commissariato sono stati girati a Caluire-et-Cuire, più precisamente nella zona Périca, dove si trovava la società Majorette. Gli esterni del commissariato si trovano nella Place Bellevue, sulle alture della Croix-Rousse. Un’altra serie poliziesca di France 2 era già stata girata a Lione nel 2002, Lyon Police Spéciale, con Antoine Duléry e Bruno Slagmulder come protagonisti. La seconda stagione di Cherif è girata sempre a Lione, dal 24 febbraio all’11 agosto 2014. Per questa stagione sono utilizzati nuovi luoghi come Rillieux-la-Pape o l’hotel Le Simplon.

Frasi ad effetto

L’assenza di prove costituisce una prova
Non si gioca con il coltello quando uno ha la pistola non lo sai?

Genere:,,

Approfondimenti: https://it.wikipedia.org/wiki/Cherif

RSS News